New

sostenibilità a 360°

Sostenibilità.
Abbiamo mangiato la foglia

SHOSTAINABLE il gusto e l’accoglienza del futuro, la responsabilità del presente.

Sostenibile nel settore ristorazione e accoglienza

È nato Shostainable!

Shostainable è un programma di sostenibilità creato da GoodCom per le imprese della ristorazione e dell’ospitalità. L’obiettivo è lo sviluppo durevole del settore Horeca come modello di innovazione sociale e ambientale e come promotore della cultura della sostenibilità a 360°. La partecipazione al programma è aperta a tutte le aziende e organizzazioni operanti nel campo della ricettività. 

Shostainable marchio impegno sostenibilità
Banner image .jpg

comunicazione sostenibile

Shostainable

Banner image .jpg

Obiettivi e contenuti del programma

Il programma mira a dare visibilità all’impegno del settore Horeca e a sostenere i fornitori di servizi ricettivi nei loro sforzi verso uno sviluppo sostenibile globale attraverso attività di comunicazione e di engagement. 

Il programma non costituisce una certificazione. 

L’iscrizione è gratuita fino a 31 dicembre 2023.

  • Progettare una strategia a lungo termine, per una azione consapevole sull’ambiente e sulle risorse naturali.
  • Contribuire alla realizzazione di piantumazioni di alberi sul territorio.
  • Attivare azioni che riducano l’impatto ambientale dell’impresa.
  • Limitare i rifiuti e il consumo di risorse e scegliere fornitori di servizi ecologici che garantiscono massima trasparenza nella filiera di recupero.
  • Ideare, progettare e promuovere una cultura dell’accoglienza e della ristorazione, capace di coinvolgere attivamente la clientela, verso un obbiettivo comune di sostenibilità.
  • Andare incontro alle esigenze specifiche degli ospiti, mettendo al centro le loro necessità.
  • Comunicare con trasparenza l’impegno assunto verso lo sviluppo sostenibile e, allo stesso tempo, incoraggiare gli ospiti a comportamenti più consapevoli e green.
  • Preferire prodotti e collaborazioni con aziende impegnate sul fronte della sostenibilità
  • Investire su strutture e locali con uno sguardo attento agli impatti energetici e ambientali.
  • Coinvolgere i collaboratori nell’ulteriore sviluppo sostenibile dell’offerta.
  • Ribadire esplicitamente il nostro impegno a favore della sostenibilità nella strategia aziendale.

Buone pratiche di comunicazione

Nell’ambito del nostro programma, alle aziende aderenti verrà conferito un marchio che consentirà loro di essere da esempio comunicando il loro impegno.

Il label Shostainable rende visibile a colpo d’occhio l’impegno per la sostenibilità nel vostro settore.

Il marchio è facile da integrare nella comunicazione di tutti i fornitori di servizi.

Shostainable Committed

I vantaggi

Esaminare e sviluppare ulteriormente la propria attività in termini di sostenibilità.

Aumentare l’attrattiva per il mercato del lavoro.

Essere riconosciuti come azienda responsabile da associazioni di settori e partner istituzionali.

Diventare più competitivi in relazione al crescente gruppo target di ospiti attenti alla sostenibilità.

Beneficiare degli scambi all’interno della comunità Shostainable.

Contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità di appartenenza.

Gli step

Chiunque partecipi al programma può far uso del marchio Shostainable.

In base ai diversi requisiti e al grado di impegno sostenibile, il programma è suddiviso in tre livelli.

Shostainable Committed
  • Step 1 – committed

    Il livello I si rivolge alle aziende che vogliono muovere i primi passi nel mondo della sostenibilità e si impegnano a sviluppare costantemente la propria attività in direzione di una crescita durevole e capace di moltiplicare i benefici che produce.

Shostainable Engaged
  • Step 2 – engaged

    Anche il secondo livello presuppone l’impegno per una direzione aziendale sostenibile e un’evoluzione continua. Inoltre, per questo livello è necessaria una certificazione o un altro attestato per almeno un aspetto di sostenibilità.

    Ulteriore requisito rispetto allo step 1 – Singoli attestati esterni validi sulle misure implementate.

Shostainable Leading
  • Step 3 – leading

    Questo livello è pensato per le aziende che dispongono già di un’ampia certificazione di sostenibilità riconosciuta. Vengono considerate le certificazioni che coprono tutti gli ambiti della sostenibilità e che vengono verificate periodicamente da enti esterni.

    Ulteriore requisito rispetto allo step 2 – Documentazione di attestati di sostenibilità riconosciuti per questo livello.

I servizi dedicati

Le aziende partner beneficiano dei seguenti servizi nell’ambito del programma:

  • Utilizzo del marchio

Possibilità di utilizzare il marchio Shostainable con l’aggiunta di uno Step (I – committed, II – engaged, III – leading) per posizionare la propria azienda.

  • Comunicazione

– Marketing di Shostainable sviluppato attraverso campagne di comunicazione di settore (B2B) e ad ampio raggio (B2C),

– presenza sul sito,

  • Attività di marketing

Partecipazione al programma come prerequisito per attività di marketing specifiche nel settore Horeca, fornite in esclusiva ai partecipanti a prezzi vantaggiosi.

  • Supporto

Supporto fornito gratuitamente durante tutto il processo di registrazione e per le domande relative al programma di sostenibilità (presentazione di documenti, cambio di livello, misure di sostenibilità, ecc.).

  • Rete

Accesso alla rete Shostainable, fornitura di contatti e know-how rilevanti nel campo della sostenibilità e opportunità di networking.

  • Comunicazione dei partner

Presenza nella comunicazione dei partner di Shostainable.

  • Materiali informativi

Opportunità di partecipare gratuitamente a webinar e sessioni di domande e risposte sul tema della sostenibilità.

  • Offerte dedicate

Interessanti offerte e riduzioni di prezzo come partner del programma per fornitori, servizi ed eventi del settore.

Come entrare nel programma.
Le fasi

01. Iscrizione

Registratevi online. Riceverete subito tutte le informazioni via e-mail.

02. Sottoscrivere la dichiarazione di impegno

Iscrivendovi ricevete la dichiarazione di impegno in formato PDF che deve essere firmata dal CEO/direttore generale/direttrice generale/amministratore delegato/amministratrice delegata.

03. Compilazione check sostenibilità

A seguito dell’iscrizione riceverete anche il “Check della sostenibilità” da compilare in vista dello step successivo

04. Consulenza per definizione delle misure

Sulla base dell’autoanalisi potrà essere pianificata almeno un’azione di sostenibilità, da attuare nei 12 mesi successivi. Le misure devono essere nuove e non ancora completamente realizzate al momento dell’adesione a Shostainable. GoodCom, società promotrice del programma, offre gratuitamente la sua consulenza per supportare le aziende richiedenti in questa fase.

05. Presentazione di tutti i documenti

Inviare le informazioni e i documenti a Shostainable.

06. Rilascio del label

Dopo aver controllato tutti i documenti, Shostainable rilascerà il certificato e il label valido per 2 anni.

07. Verifica e rinnovo

Le aziende partecipanti attuano le misure previste. Dopo un anno, sono tenute a riferire a Shostainable lo stato di attuazione delle proposte presentate. Devono inoltre definire tre nuove misure da attuare nei 24 mesi successivi.
Il passaggio a un altro livello è possibile in qualsiasi momento, dopo aver fornito le informazioni relative agli impegni attuati.

shostainable logo ()

Programma di sostenibilità creato da GoodCom per le imprese della ristorazione e dell’ospitalità.

Powered by
Main Partner

Navigazione

ISCRIVITI

Invia ora l’adesione per l’iscrizione al programma.

Torna in alto