SHOSTAINABLE il gusto e l’accoglienza del futuro, la responsabilità del presente.
Shostainable è un programma di sostenibilità creato da GoodCom per le imprese della ristorazione e dell’ospitalità. L’obiettivo è lo sviluppo durevole del settore Horeca come modello di innovazione sociale e ambientale e come promotore della cultura della sostenibilità a 360°. La partecipazione al programma è aperta a tutte le aziende e organizzazioni operanti nel campo della ricettività.
Il programma mira a dare visibilità all’impegno del settore Horeca e a sostenere i fornitori di servizi ricettivi nei loro sforzi verso uno sviluppo sostenibile globale attraverso attività di comunicazione e di engagement.
Il programma non costituisce una certificazione.
L’iscrizione è gratuita fino a 31 dicembre 2023.
Nell’ambito del nostro programma, alle aziende aderenti verrà conferito un marchio che consentirà loro di essere da esempio comunicando il loro impegno.
Il label Shostainable rende visibile a colpo d’occhio l’impegno per la sostenibilità nel vostro settore.
Il marchio è facile da integrare nella comunicazione di tutti i fornitori di servizi.
Esaminare e sviluppare ulteriormente la propria attività in termini di sostenibilità.
Aumentare l’attrattiva per il mercato del lavoro.
Essere riconosciuti come azienda responsabile da associazioni di settori e partner istituzionali.
Diventare più competitivi in relazione al crescente gruppo target di ospiti attenti alla sostenibilità.
Beneficiare degli scambi all’interno della comunità Shostainable.
Contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità di appartenenza.
Chiunque partecipi al programma può far uso del marchio Shostainable.
In base ai diversi requisiti e al grado di impegno sostenibile, il programma è suddiviso in tre livelli.
Il livello I si rivolge alle aziende che vogliono muovere i primi passi nel mondo della sostenibilità e si impegnano a sviluppare costantemente la propria attività in direzione di una crescita durevole e capace di moltiplicare i benefici che produce.
Anche il secondo livello presuppone l’impegno per una direzione aziendale sostenibile e un’evoluzione continua. Inoltre, per questo livello è necessaria una certificazione o un altro attestato per almeno un aspetto di sostenibilità.
Ulteriore requisito rispetto allo step 1 – Singoli attestati esterni validi sulle misure implementate.
Questo livello è pensato per le aziende che dispongono già di un’ampia certificazione di sostenibilità riconosciuta. Vengono considerate le certificazioni che coprono tutti gli ambiti della sostenibilità e che vengono verificate periodicamente da enti esterni.
Ulteriore requisito rispetto allo step 2 – Documentazione di attestati di sostenibilità riconosciuti per questo livello.
Le aziende partner beneficiano dei seguenti servizi nell’ambito del programma:
Possibilità di utilizzare il marchio Shostainable con l’aggiunta di uno Step (I – committed, II – engaged, III – leading) per posizionare la propria azienda.
– Marketing di Shostainable sviluppato attraverso campagne di comunicazione di settore (B2B) e ad ampio raggio (B2C),
– presenza sul sito,
Partecipazione al programma come prerequisito per attività di marketing specifiche nel settore Horeca, fornite in esclusiva ai partecipanti a prezzi vantaggiosi.
Supporto fornito gratuitamente durante tutto il processo di registrazione e per le domande relative al programma di sostenibilità (presentazione di documenti, cambio di livello, misure di sostenibilità, ecc.).
Accesso alla rete Shostainable, fornitura di contatti e know-how rilevanti nel campo della sostenibilità e opportunità di networking.
Presenza nella comunicazione dei partner di Shostainable.
Opportunità di partecipare gratuitamente a webinar e sessioni di domande e risposte sul tema della sostenibilità.
Interessanti offerte e riduzioni di prezzo come partner del programma per fornitori, servizi ed eventi del settore.
Registratevi online. Riceverete subito tutte le informazioni via e-mail.
Iscrivendovi ricevete la dichiarazione di impegno in formato PDF che deve essere firmata dal CEO/direttore generale/direttrice generale/amministratore delegato/amministratrice delegata.
A seguito dell’iscrizione riceverete anche il “Check della sostenibilità” da compilare in vista dello step successivo
Sulla base dell’autoanalisi potrà essere pianificata almeno un’azione di sostenibilità, da attuare nei 12 mesi successivi. Le misure devono essere nuove e non ancora completamente realizzate al momento dell’adesione a Shostainable. GoodCom, società promotrice del programma, offre gratuitamente la sua consulenza per supportare le aziende richiedenti in questa fase.
Inviare le informazioni e i documenti a Shostainable.
Dopo aver controllato tutti i documenti, Shostainable rilascerà il certificato e il label valido per 2 anni.
Le aziende partecipanti attuano le misure previste. Dopo un anno, sono tenute a riferire a Shostainable lo stato di attuazione delle proposte presentate. Devono inoltre definire tre nuove misure da attuare nei 24 mesi successivi.
Il passaggio a un altro livello è possibile in qualsiasi momento, dopo aver fornito le informazioni relative agli impegni attuati.
Studiosa di filosofia, appassionata di cultura mediale, innovazione sociale e problem solving, ha all’attivo diverse pubblicazioni filosofiche e di critica cinematografica.
Lavora con associazioni e imprese per accrescere quello che definisce il loro “logos”, ovvero l’insieme di concetti, immagini, discorsi, strategie e reti che ne esprimano al meglio l’anima e il potenziale.
Crede nel potere delle relazioni, nella creatività e nella divulgazione di buone pratiche, infatti, coordina e opera come formatrice in numerosi progetti educativi e sociali su temi legati alla comunicazione e al rapporto tra uomo e ambiente in senso esteso. Il suo metodo è “Prenderla con filosofia”: non un modo di dire ma un approccio analitico e creativo altamente efficiente basato su senso critico ed empatia.
Progress
Laureata in Comunicazione, Media e pubblicità alla IULM di Milano, con un conseguente Master in Fashion Marketing allo IED di Barcellona, ha avuto esperienze pregresse nel campo dell’Arte e del Food&Beverage. Attiva e curiosa, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Crede fortemente nel valore della sostenibilità, anche a livello sociale, e per questo motivo ha sviluppato parallelamente competenze nella comunicazione inclusiva.
Appassionata di Sociologia, Comunicazione e di tutto ciò che riguarda la società in tutti i suoi aspetti.
Laureata in Comunicazione e Marketing presso l’Università La sapienza di Roma. Proprio in questa città ha avuto la possibilità di conoscere il mondo della comunicazione lavorando in diverse agenzia che operavano nel territorio.
L’elemento che accomuna vita privata e lavorativa è la sua curiosità, ama infatti scoprire cose nuove, vivere esperienze sempre diverse e mettersi in gioco.
Crede inoltre nella cooperazione tra essere umani perché grazie ad essa si possono raggiungere traguardi importanti e cambiare davvero le cose.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Macerata con 110 e lode, nel 2007 collabora come grafico e copy con l’agenzia di eventi Ekxo proj. per la quale organizza e allestisce mostre di concept art in Italia e all’estero. Nel 2011 inizia a lavorare come freelance, occupandosi di comunicazione, branding e visual design. E’ autrice e illustratrice di progetti editoriali e di cartoni animati, insegna “storia e tecniche dell’ animazione” alla Scuola di Arti per Bambini e Bambine di Ancona.
Laureato in discipline Etno-antropologiche all’università Sapienza di Roma. Appassionato di Storytelling e scrittura creativa ha frequentato recentemente corsi formativi presso la scuola Holden di Torino. Presenta diverse pubblicazioni poetiche e narrative su riviste online e cartacee.
Crede nel valore delle parole e nella necessità di divulgare principi etici per la costruzione di un mondo più incline alla sostenibilità sia ambientale che relazionale.
Affascinato dalla pluralità delle culture, ha viaggiato per il mondo coltivando la sua passione per l’hip hop e la break dance, di cui é insegnante attivo
Ricercatrice nell’ambito del linguaggio e della comunicazione.
Alla fine degli anni ’80, quando ancora la Rete italiana non esisteva, collegandosi a quella americana ha intuito le potenzialità di questo strumento e insieme ad un piccolo gruppo di pionieri freelance ha costruito le basi e favorito la diffusione di internet in Italia.
Il codice è la sua passione e le risulta di immediata comprensione la logica sottostante qualsiasi linguaggio, dal verbale al visuale, a quello di programmazione.
A fine anni ’90 si è focalizzata nella SEO e nel 2002 la sua agenzia Webopera è stata inserita da Italia@Oggi tra le prime 10 agenzie SEO in Italia.
Nel momento in cui internet era pronta per diventare un business, le multinazionali sono entrate nel settore imponendo le proprie regole e lei si è trovata a dover scegliere, se adeguarsi alla logica di quel mercato andando contro la propria etica, oppure cambiare strada.
Ha scelto la seconda opzione, libera da vincoli economici e supportata dalla sua esperienza trasversale ha continuato ad operare nel Web selezionando le attività con cui collaborare sulla base del valore dei contenuti proposti.
Siano esse imprese commerciali o organizzazioni di volontariato affianca le attività nell’elaborazione della strategia digitale più efficace per raggiungere gli obiettivi e massimizzare il valore potenziale del progetto.
La sua ferma convinzione: il virtuale non può sostituirsi alla complessità del mondo reale, in quanto la loro stessa natura è diversa, il primo è soltanto uno strumento. Il secondo è vita.
È pittrice: l’emozione suscitata dal trovarsi di fronte ad un’opera d’arte non potrà mai essere riprodotta nel virtuale.
Appassionata di scrittura e traduzione, è laureata in Traduzione e Interpretariato e ha conseguito una certificazione come Web Content Manager. Scrivere per il web e i social media le ha permesso di lavorare presso una startup attiva nel campo della finanza e del digital marketing prima di approdare in GoodCom e tuffarsi nel mondo della sostenibilità.
Fedele alle sue passioni e sempre pronta ad integrarne di nuove, si definisce “assetata di conoscenza”. Questa sete si traduce in corsi e libri che le permettano di acquisire nuove competenze e migliorare nella sua professione perché, dopotutto, “chi si ferma è perduto”.
È logopedista e autrice di libri per l’infanzia. Di origine lucana, vive e lavora a Padova
dove si occupa principalmente di terapia miofunzionale presso Clinica Sorriso del Bambino.
La sua storia come autrice nasce nel 2007. Nel 2008 è stata premiata al concorso letterario
Racconto una fiaba. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni, per progetti educativi rivolti all’infanzia . Con le Edizioni Centro Studi Erickson, ha pubblicato: Il grillo parlante e lo strano alfabeto degli animali, 2012, Laboratorio ecologia, 2013.
Ultime pubblicazioni con LCF Editrice : Manuale teorico pratico di terapia miofunzionale -metodo Bertarini, 2016 , Storie e giochi di parole, 2016,Chiudi la bocca (2019), Il buffo alfabeto del grillo parlante,2021 (terza edizione rivisitata e ampliata).
Esperto in comunicazione creativa e progettazione grafica per aziende e imprese private, associazioni, comuni e altri enti pubblici. Ha lavorato su progetti che vanno dalla creazione di campagne pubblicitarie, commerciali o social, alla grafica editoriale, dalla corporate identity al packaging, dal web design alla pianificazione e gestione di strategie comunicative e di produzione.
Giornalista professionista e amante della carta stampata, ufficio stampa per associazioni, aziende ed enti culturali, si è avvicinato negli anni al mondo digital, scoprendo tutte le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione. Curioso per natura, onnivoro nella ricerca della notizia che possa “tenere incollato” il pubblico, non perde mai occasione per raccontare storie di green economy.
Laureata con lode in Comunicazione di Massa presso la Facoltà di Macerata, dopo pregresse esperienze in agenzie di comunicazione operanti nel fashion, approda in Adriatica Oli, azienda che opera nel settore della green economy, assumendo il ruolo di responsabile comunicazione. Ha maturato una forte esperienza nei rapporti con le P.A. e nella pianificazione di progetti di sensibilizzazione ambientale rivolti ai cittadini e alle scuole. È appassionata di copy-writing e di advertising.
Studi e formazione nell’ambito dell’associazionismo ambientale e del no profit. Ha sviluppato un’esperienza pluriennale in progetti e campagne di sensibilizzazione e di prevenzione rivolti a scuole, amministrazioni e cittadini.Filantropa, cresciuta in un ambiente multiculturale, si è occupata anche di progetti di inclusione sociale e integrazione.Appassionata di scienza e di ambientalismo scientifico , crede che solo attraverso la cultura e la conoscenza si possa arrivare alla consapevolezza e a quel senso di responsabilità che può portare al cambiamento verso una mentalità attenta alla sostenibilità ambientale, alla natura e alle persone.
Giornalista professionista, è stato Direttore di programmi di RDS, ha ideato e condotto programmi radiofonici per Radio Rai, Radio DeeJay e Radio 24. Da anni si occupa di tematiche ambientali realizzando campagne nazionali di prevenzione e sensibilizzazione. Ha collaborato a lungo con il Ministero dell’Ambiente e ha condotto una lunga serie di servizi sul tema della tutela ambientale per conto di Rai Uno. È autore di numerosi documentari legati al tema. Il suo documentario “Storie di acqua” è stato trasmesso dal canale “National Geographic” in occasione della giornata mondiale dedicata all’acqua.
Progress
Da oltre 22 anni, si dedica con passione all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e allo sviluppo web. Ha collaborato con diverse realtà operanti nel mondo del turismo e dell’ospitalità, specializzandosi nel posizionamento organico in contesti altamente competitivi.
Nel suo ruolo, si dedica all’ottimizzazione della struttura e del codice del sito, trasformandolo in una piattaforma veloce, accessibile, facilmente individuabile dai motori di ricerca e quindi anche più sostenibile. Inoltre, si impegna nell’ideazione di contenuti strategici, nell’individuazione di parole chiave rilevanti e nell’ottimizzazione dei metadati, il tutto finalizzato a massimizzare la visibilità nelle ricerche correlate.
Da sempre convinta che a scuola occorra un “banco a due piazze”, quello tecnologico e quello tradizionale, è autrice di libri didattici dedicati alla scuola, in collaborazione con Armando editore ed Elabora edizioni.
Traduttrice di formazione, copywriter per vocazione. Si è recentemente diplomata in Digital storytelling perché è proprio vero che non si finisce mai di imparare! Il suo ruolo di copywriter poggia su una solida conoscenza della lingua italiana sviluppata, non da ultimo, durante la sua lunga esperienza come traduttrice verso l’italiano per prestigiosi studi di traduzione svizzeri, che l’hanno vista impegnata per conto di uffici federali, associazioni, musei e grandi aziende operanti nei settori più disparati: industria automobilistica, food & beverage, cosmesi, moda, arte orafa e orologiera, eventi culturali, politica del turismo, politica energetica e dell’ambiente, progetti EU di promozione del territorio e di mobilità, efficientamento energetico nell’edilizia, tanto per citarne alcuni.
Crede nel potere della collaborazione e della sinergia, nel valore della responsabilità e dell’impegno individuale come via per ottenere il bene comune. Ama l’arte in tutte le sue forme. Arte che, come diceva Rodin, “è contemplazione: è il piacere di uno spirito che scopre che la Natura ha un’anima (…), è l’esercizio del pensiero che cerca di comprendere l’Universo e di farlo comprendere.”