I Green Influencer: personaggi che promuovono uno stile di vita sostenibile sui social media
Tra gli influencer italiani, quelli che si distinguono maggiormente sono i green influencer. Questi personaggi utilizzano i loro profili social per promuovere uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente, e rappresentano una figura sempre più importante nel panorama dei social media.
Instagram elimina i like per ridare valore ai contenuti dei post
Il social più utilizzato dagli influencer ad oggi è certamente Instagram, grazie alle sue varie modalità di pubblicazione, dai classici post alle stories. In questo periodo, però, Instagram sta sperimentando l’addio ai “like”, ovvero nasconde il numero di follower che hanno aggiunto una reaction ai post.
La scelta di Instagram
I vertici del management hanno preso questa decisione a causa dell’innumerevole quantità di profili falsi, degli algoritmi e dei servizi a pagamento che permettono di ottenere più like in modo artificioso per far crescere più velocemente il brand. L’obiettivo del cambio di rotta è quello di riportare l’attenzione sui contenuti dei post, piuttosto che sui like che essi ricevono e che molto spesso ne sacrificano il significato. Insomma, ora più che mai “Content must be the King”.
INFLUENCER: COS’È?
L’influencer è un importante obiettivo da considerare nella strategia di comunicazione pubblicitaria, in quanto è capace di orientare l’opinione pubblica e di accelerare la diffusione di un messaggio a un pubblico più vasto. La sua autorevolezza deriva dalla reputazione che si è costruito in un determinato ambito di interesse. L’influencer può essere paragonato agli “Opinion Leader” del passato, ma utilizza i Social Media invece della carta stampata. Grazie alla sua presenza sul Web, l’influencer è in grado di raggiungere un elevato numero di followers e di diffondere i suoi messaggi in maniera esponenziale attraverso il passaparola.
Le tre categorie di influencer: Social Broadcaster, Mass Influencer e Potential Influencer.
Esistono varie teorie di classificazione degli influencer nelle discipline economico-sociali, che possono basarsi sull’ampiezza del pubblico (numero di followers), oppure sul livello di influenza che sono capaci di esercitare.
In questa seconda classificazione (Forrester Research, 2010), vengono individuate tre categorie:
- Social Broadcaster: personaggi noti (star dello spettacolo, dello sport, ecc.) che hanno costruito la loro notorietà al di fuori del Web;
- Mass Influencer: coloro che hanno una forte presenza sui social e sono riconosciuti come esperti in un campo specifico dalla “community” con cui interagiscono, dove quindi l’autorevolezza proviene dal loro alto grado di conoscenza della materia;
- Potential Influencer: tutti quelli che, per il loro potere comunicazionale e aggregativo, sono potenzialmente influenti per la propria piccola community, e per questo considerati una forma di informazione affidabile per i follower.
I TOP GREEN INFLUENCER ITALIANI
Quest’anno, la prima edizione dei Top Italian Green Influencers ha premiato 10 italiani a Milano per il loro impegno nella divulgazione di tematiche legate alla sostenibilità. GreenStyle ha sviluppato uno studio per individuare la mappatura dei profili social italiani impegnati nella comunicazione della sostenibilità, fornendo l’identikit del perfetto green influencer italiano: attivista, con un forte legame con la vita reale e un’elevata coerenza nel comunicare i temi della sostenibilità.
Top 50 Green Influencer Italiani: la classifica finale
È stata individuata una lista di 50 profili green influencer italiani, suddivisi in quattro categorie: Economia Circolare, Mobilità Sostenibile, Cibo Sostenibile e Lifestyle. Sono stati analizzati il numero di followers, le interazioni e la reputazione dei profili social, permettendo di stilare una classifica finale.
Alessandro Gassman, il primo della classifica
Il primo posto è stato conquistato da Alessandro Gassman, grazie alla sua campagna Twitter #GreenHero, in cui racconta storie di “eroi verdi” ogni settimana, individui e imprese che si impegnano per la sostenibilità.
I vincitori degli altri premi sono stati:
- Alfonso Pecoraro Scanio è presidente della Fondazione Univerde e si occupa di diffondere la cultura ecologista e della green economy nel nostro Paese.
- Lisa Casali è una scienziata ambientale, autrice di sei libri e fondatrice del blog Ecocucina, che si impegna a ridurre l’impatto ambientale a partire dal cibo.
- Tessa Gelisio è fondatrice dell’associazione forPlanet Onlus per la conservazione ambientale, promuovendo pratiche e prodotti pro-sostenibilità.
- Luca Talotta è un esperto del mondo dell’automotive, collaboratore di Il Giornale e QN Motori, che si è avvicinato all’elettrico tenendo a battesimo i primi modelli di questo tipo di veicoli e il campionato di Formula E.
INSTAGRAM E LA SCOMPARSA DEI ‘LIKE’
Gli influencer sono i nuovi opinion leader del Web, con la capacità di influenzare scelte e stili di vita, diventando il target principale delle strategie di comunicazione dei brand.
Questa dinamica si verifica anche nel mondo della sostenibilità, dove GreenStyle ha tracciato una mappa dei profili social degli italiani che più degli altri si impegnano a comunicare i temi ad essa collegati.
Una vera e propria rivoluzione quindi. Ma cosa significa questo per un influencer, che diviene tale proprio grazie alle reaction dei suoi followers? Porterà maggiore autorevolezza o la loro figura sarà esposta a forti rischi?