adriatica oli
QUANDO L’ECONOMIA DIVENTA CULTURA
Un giorno speciale per 40 anni speciali
per i 40 anni di Adriatica Oli abbiamo reso tangibili i valori che animano l'azienda attraverso un convegno aperto a tutta la cittadinanza per discutere del ruolo dell'impresa nella società e delle sue responsabilità umane.
focus
strategia su misura
area
eventi ecosostenibili
partner
ADRIATICA OLI
"La concretezza dell'intangibile"
Un concept di valore
40 anni di impegno radicato nel territorio
Per celebrare il 40° anniversario, Adriatica Oli ci ha affidato la gestione completa della comunicazione per questo importante traguardo. L’azienda marchigiana è una Società Benefit che si occupa di economia circolare dei rifiuti, che avvia al recupero trasformandoli così in nuove risorse, con particolare specializzazione nella rigenerazione degli oli vegetali esausti.
Il nostro lavoro non si voleva limitare a raccontare i 40 anni di Adriatica Oli, ma di mostrare come in questi 40 anni l’azienda sia cresciuta, espandendosi come una goccia d'olio, generando valore e impatto oltre al semplice profitto. Il titolare di Adriatica Oli ci teneva a organizzare un evento che coinvolgesse anche il territorio, allo scopo di ringraziare la comunità locale per aver sostenuto la crescita dell'impresa sin dai suoi esordi.
.
valore intangibile
L’azienda crede da sempre in un paradigma economico che mette d’accordo la crescita aziendale con il benessere della comunità e con la salvaguardia della natura. Perciò, oltre a essere leader nel settore dell'economia circolare, Adriatica Oli vuole essere un agente di cambiamento positivo per la collettività. Il vero valore di Adriatica Oli sta nelle relazioni umane, nel rapporto di fiducia e di gentilezza e nell’inclusione non solo nell’ambiente lavorativo ma anche ma anche con i partner, i clienti e le comunità locali, da sempre interlocutori privilegiati e agenti chiave della crescita umana ed economica. L’intangibile delle relazioni si concretizza in uno sviluppo sostenibile dell’azienda. Da qui l’idea di un convegno aperto alle autorità, alla cittadinanza e alle imprese del territorio, un’occasione per discutere del ruolo dell'impresa nella società e delle sue responsabilità umane. Il tema centrale è stato quello dell’economia civile, un paradigma che mette al centro un sistema economico basato su principi come la reciprocità, la gratuità e la fraternità. Padre di questo pensiero è Stefano Zamagni, ospite principale all’evento.
UN MODELLO DI BUSINESS PER IL BENE COMUNE
Il convegno è stato anticipato da una campagna di comunicazione molto strutturata.
Abbiamo veicolato le informazioni attraverso i canali social con reel e post divulgativi. Abbiamo esteso la comunicazione a una campagna di affissioni e realizzato un video dedicato alla giornata dell’evento. Al convegno sono stati coinvolti esperti del settore, tra cui la Dottoressa Sara Cirone, manager di formazione umanistica specializzata in gestione responsabile d’impresa, il Dottor Matteo Pasqual, pedagogista di comunità e filosofo delle organizzazioni, e il moderatore, l Dottor Massimiliano Pontillo, Direttore del magazine di sostenibilità urbana Eco in Città e responsabile delle relazioni istituzionali di Assobenefit. Ultimo ma non per importanza, il nostro ospite d’onore Il professor Stefano Zamagni con cui abbiamo avuto il piacere di trattare il tema dell’economia Civile.
Adriatica Oli è un’azienda specializzata nella gestione attenta e innovativa dei rifiuti. Da 40 anni si occupa del trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e, in particolare, della gestione del sistema di raccolta differenziata di oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie.