terzo tempo
Un posto speciale, un ristorante normale
un posto per tutti
Per la cooperativa sociale l'accoglienza abbiamo realizzato il rebrandig del ristorante che gestiscono, TERZO TEMPO CAFFÈ E CUCINA, allineando il logo e tutta la comunicazione ai valori della cooperativa e del ristorante.
strategia su misura
impact awareness
Cooperativa sociale l'accoglienza
Un posto speciale, un ristorante normale
La Cooperativa Sociale L'Accoglienza di Forlì, che da dieci anni gestisce il ristorante Terzo Tempo all’interno del Polisportivo Nevio Treossi, ci ha contattato per il rebranding del locale in occasione del suo decennale. L'obiettivo della cooperativa era rinnovare l'identità del brand, coerentemente con l'ampliamento del ristorante e della cucina e comunicando in modo più efficace la sua missione di inclusione sociale e il valore del progetto.
Volevamo raccontare un locale che, oltre a servire cibo, è anche un punto di riferimento per la comunità. Un luogo che offre opportunità di formazione e inserimento lavorativo a persone con disabilità e fragilità, trasmettendo chiaramente i suoi valori di solidarietà e inclusione attraverso un’identità visiva e narrativa.
.
IL REBRANDING: O DI INCLUSIONE
Uno dei punti chiave del rebranding è stato lo sviluppo di un nuovo logo che esprimesse visivamente i valori del brand. Il segno distintivo del nuovo logo è la "O" che unisce le parole "Terzo" e "Tempo", come simbolo di unione, accoglienza e inclusione. Questa "O" non è perfetta, ma proprio nella sua imperfezione risiede il suo significato: rappresenta uno spazio aperto a tutti, sicuro e inclusivo.
Il simbolo è stato progettato per essere versatile e adattabile, diventando un elemento distintivo del brand che può essere declinato in diversi contesti per esprimere le molteplici sfaccettature di Terzo Tempo.
Terzo Tempo ri-nasce quindi come un "terzo luogo": uno spazio pubblico e sociale dove le persone possono trascorrere il tempo come preferiscono, gustando qualcosa di buono e partecipando alla costruzione della comunità.
diffusione dell'inclusione
Abbiamo sintetizzato l’identità di Terzo Tempo Caffè e Cucina attraverso tre payoff che racchiudono i valori fondamentali del progetto:
Un ristorante normale, un posto speciale: comunica la normalità dell'esperienza culinaria in un luogo che, per quanto comune possa sembrare, ha una qualità speciale data dai valori e dalla missione del progetto.
La comunità è servita: esprime l'impegno di Terzo Tempo nel servire non solo cibo, ma anche esperienze di condivisione e inclusione, rendendo la comunità protagonista di ogni momento trascorso nel ristorante.
Uno spazio che dà spazio: un gioco di parole che trasmette l’idea di un luogo che non si limita a essere un semplice ristorante, ma che offre spazio a idee, relazioni e opportunità per tutti, valorizzando ogni individuo e ogni incontro.
Tutta la comunicazione del rebranding è stata diffusa sia nei materiali online che offline per garantire coerenza e impatto:
Online: attraverso i social media e il nuovo sito web
Offline: tutto il materiale del ristorante (insegna locale, tovagliette, menù cartaceo)
La Cooperativa Sociale l’Accoglienza si impegna da sempre nel lavoro finalizzato alla crescita di una comunità più solidale in cui proporre occasioni di partecipazione e cittadinanza attiva, nel rispetto delle diversità e rispondendo ai bisogni delle famiglie e delle persone più fragili.