per olivia
sostenibilità itinerante
Una campagna itinerante nel mondo della sostenibilità
abbiamo sviluppato Una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare i cittadini all'acquisizione della buona pratica del riciclo degli oli vegetali esausti.
edutainment
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
EVENTI ECOSOSTENIBILI
PER OLIVIA
La campagna che si occupa della raccolta di oli esausti si sviluppa su diverse aree, in base alle necessità di comuni ed enti che ne fanno richiesta.
Gli eventi infatti vengono pianificati di volta in volta con le Amministrazioni Comunali e municipalizzate in punti di grande afflusso o passaggio.
Il progetto chiama all'azione i cittadini, chiedendo loro di recarsi presso lo stand con un litro di olio vegetale esausto prodotto in cucina (residuo dalle fritture e dai sott'olio), dopo aver riciclato il rifiuto, alle persone viene regalato un sapone speciale per il bucato.
I saponi sono realizzati con gli oli esausti e sono forniti dal laboratorio Civico Verde Grottammare, gestito da Legambiente Marche. Si tratta del perfetto compimento di un modello virtuoso di economia circolare in cui un rifiuto dannoso per l’ambiente come l’olio viene reimmesso nel mercato sotto forma di nuova risorsa.
in giro con oliver
Per farci conoscere e per raggiungere più località possibili nasce Oliver, un minivan itinerante e colorato dotato di impianto audio/video e pannelli solari per la sua alimentazione.
Grazie a Oliver abbiamo organizzato molteplici incontri pubblici dove, oltre a spiegare i risultati della raccolta differenziata di tutti i rifiuti, abbiamo anche raccontato i benefici derivanti dalla differenziazione dell’olio vegetale.
Inoltre, al fine di educare anche i bambini sono previste per le scuole primarie:
- giornate formative;
- concorsi educativi sul tema recupero oli;
- olimpiadi del riciclo oli.
Con questo progetto stiamo contribuendo al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030. Attraverso questo progetto è possibile svolgere un lavoro che aiuta a contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale, salvaguardando il mare e la terra.