o-life
educazione ambientale 3.0
Un Progetto educativo sull'economia circolare degli oli vegetali esausti
ABBIAMO ideato e sviluppato UN PROGETTO on-life di educazione alla sostenibilità dedicato ai bambini e alle bambine delle SCUOLE PRIMARIE. attraverso una piattaforma e-learning e un processo di gamification, elfio, il simpatico protagonista di questo progetto, si fa portavoce dei TEMI DELL'economia circolare e della sostenibilità ambientale.
digitalizzazione
coinvolgimento attori sociali
educazione
progetti educativi
ONLINE EXPERIENCE
o-life
O-life è un progetto ludico educativo che abbiamo ideato e sviluppato per le scuole primarie di 1° grado: studenti dai 6 ai 10 anni, per i docenti e per le famiglie.
Si tratta di una piattaforma dedicata alla gamification con protagonista Elfio che, attraverso prove, quiz e giochi tematici, sensibilizza sui temi ambientali e sviluppa competenze trasversali.
Il format è diviso in tre tematiche principali, ognuna focalizzata su un argomento diverso:
Il primo tema spiega la raccolta differenziata, cos'è e come deve essere fatta, il secondo parla dell'economia circolare e della sua importanza, mentre il terzo fa un riferimento più specifico alla raccolta degli oli vegetali esausti. L'ultimo argomento infatti è un ottimo esempio sia di riciclo che di economia circolare in quanto l'olio esausto viene rigenerato per essere trasformato in biodiesel, inchiostro e saponette.
ciao, io sono elfio
Elfio, anagramma di O-life, è un personaggio pieno di possibilità e trasformazioni che guida i ragazzi nel percorso conoscitivo. Diventa protagonista della piattaforma, accompagnando gli studenti attraverso i racconti e giochi all’interno della piattaforma.
Obiettivi
- Sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni, le scuole e le famiglie nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta.
- Sviluppare le competenze trasversali degli studenti, ovvero quelle essenziali per la realizzazione personale e la cittadinanza attiva quali: competenze civiche e sociali, competenze digitali e consapevolezza.
Il progetto è stato seguito e curato da un tool di esperti in vari settori:
- Pedagogico
- Educativo
- Digitale
- Grafico
Con questo progetto stiamo contribuendo al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030. È imprescindibile educare le future generazioni affinché diventino pienamente responsabili e consapevoli che il futuro è nelle loro mani.