cepi
un'esperienza unica di formazione creativa
nuovi luoghi comuni
per cepi abbiamo organizzato un evento formativo per affrontare l’emergenza climatica attraverso la creatività e la condivisione
strategia su misura
eventi ecosostenibili
CEPI SILOS
nuovi luoghi comuni e nuovi modi per stare insieme
CEPI è un azienda con sede a Forlì che opera a livello globale e si occupa di progettazione, costruzione e installazione di impianti di stoccaggio, trasporto e dosaggio delle materie prime. L'azienda ha una sensibilità particolare nei confronti della sostenibilità sotto tutti i punti di vista. Dopo l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna ha sentito il bisogno di creare un momento di condivisione con i suoi collaboratori per incrementare la consapevolezza, pianificare meglio gli impatti futuri e sviluppare una riflessione sulla forza che può avere un approccio sostenibile nel lavoro e nella vita. In un contesto in cui il cambiamento climatico è sempre più evidente, CEPI ha voluto organizzare un’esperienza un approccio innovativo e coinvolgente, capace di unire conoscenza, creatività e azione pratica.
.
non ci sono più le mezze stagioni
Da questa necessità abbiamo ideato l'evento intitolato "Non ci sono più le mezze stagioni", il primo del nuovo format “Aperitivo formativo” che ha ruotato intorno al visual thinking, un approccio non convenzionale che utilizza l'arte visiva, in diverse forme, per esplorare e comunicare idee complesse in modo intuitivo ed efficace.
L'evento è stato diviso in 3 momenti salienti, nel primo, attraverso una presentazione degli argomenti e l'attività di scribing sono stati affrontati i temi cruciali dell'emergenza climatica e le soluzioni possibili.
Un formatore esperto di sostenibilità, già consulente Cepi in area ESG, Giordano Mancini, ha interagito con un vignettista, il quale, a sua volta, ha dato vita ai concetti salienti e al mood della giornata attraverso il graphic recording, una performance visiva in cui i contenuti e il coinvolgimento dei partecipanti sono stati restituiti in un originale disegno realizzato in tempo reale.
Un workshop per pensare insieme
La seconda parte dell'incontro ha offerto a tutti l'opportunità di contribuire alla creazione delle basi per il “Decalogo Cepi per la sostenibilità quotidiana” attraverso un workshop di Design Thinking. Questo laboratorio ha incoraggiato la creatività collettiva, con un approccio progettuale centrato sulle persone per sviluppare spunti e idee innovative orientate alle esigenze del gruppo. Con l'uso di post-it per lanciare idee in parole o disegni, i partecipanti hanno esplorato buone pratiche per migliorare il modo di stare insieme in CEPI, come in un vero e proprio ecosistema. Basato su empatia, ideazione e sperimentazione rapida, il workshop ha favorito la collaborazione e il pensiero fuori dagli schemi, gettando le fondamenta per la successiva realizzazione del decalogo.
aperitivo formativo
CEPI è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e installazione di impianti completi per lo stoccaggio, trasporto e dosaggio di materie prime. Opera a livello globale, offrendo soluzioni personalizzate per l’industria alimentare e altri settori. L’azienda è fortemente impegnata nella sostenibilità, integrando innovazione e attenzione all’ambiente in ogni fase dei suoi processi.